In occasione della Festa della Liberazione tutti gli ordini ricevuti a partire dal 25 aprile verranno evasi dal 29 aprile
Seleziona un'altra nazione
05 maggio 2022

SCALE MOVIBILI CON PIATTAFORMA - NORMATIVA IN VIGORE

Quali sono le norme in vigore sia italiane che europee per le scale movibili con piattaforma

SCALE MOVIBILI CON PIATTAFORMA - NORMATIVA IN VIGORE
In Italia la normativa vigente obbligatoria per tutte le scale è l'articolo 113 del D.Lgs.81/2008:
La legislazione nazionale vigente che disciplina la costruzione e l’uso delle scale portatili sui luoghi di lavoro è il decreto legislativo 81/08 mediante l’art. 113. Il decreto in questione (a meno che non si applichi l’allegato XX) non richiede che il fabbricante si avvalga di un laboratorio ufficiale di certificazione per la dichiarazione di conformità. Il fabbricante, oltre ad essere obbligato al rispetto di detto decreto, si assume ogni responsabilità derivante dalla eventuale mancata applicazione dello stesso.
L’articolo 113, dispone che le scale portatili devono essere costruite con materiale adatto alle condizioni di impiego, devono essere sufficientemente resistenti nell’insieme e nei singoli elementi, devono avere dimensioni appropriate al loro uso e devono assicurale la propria stabilità.
 
Per conoscere nel dettagli le norme italiane e quelle europee UNIEN131 clicca qui: NORMATIVA SCALE PORTATILI
 
E LA NORMA EUROPEA UNIEN131.7?
La UNIEN131-7 (2013) è la Norma Europea per scale movibili con piattaforma (Modelli Svelt Fly, Fly Fibra, Flylight, Telefly, Teleflylight, Palco/Ponte light, Castellana Maxi)
  • La norma europea UNIEN131-7 definisce i test e i dimensionamenti delle scale movibili con piattaforma.
  • Si applica a scale con una piattaforma di lavoro con dimensioni (min/max mm 400/1000 - max 1 m²) e un’altezza massima di 5 m utilizzabili da parte di una persona alla volta (portata massima Kg 150)
  • I parapetti (alti da 950 mm a 110 mm) e i corrimani devono essere strutturati in modo da impedire ad una sfera di 470 mm di diametro di passare lateralmente.
  • Altezza fermapiede min. mm 50.
  • TEST DI RIBALTAMENTO: viene eseguito con la trazione laterale di 30 Kg su ogni lato con un carico in piattaforma di 75 Kg. Per superare tale prova le scale Svelt sono dotate di allargatori richiudibili (Serie Fly) o fissi (Castellana Maxi, Palco/Ponte Light). (Per gli altri test e dimensionamenti vedi le Norme UNIEN131-7).
  • Le scale testate UNIEN131.7 sono equiparabili a dei piccoli trabattelli e per questo possono essere utilizzate in cantiere senza restrizioni anche per lavori prolungati.
Ti servono maggiori informazioni?
La nostra esperienza è al tuo servizio per supportarti al meglio e consigliarti il prodotto giusto.
Un nostro esperto ti contatterà senza alcun impegno.
Svelt
close
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le promozioni e le novità!