Tutti gli ordini ricevuti a partire dal 25 aprile verranno evasi dal 29 aprile
Seleziona un'altra nazione
05 maggio 2022

SCALE PORTATILI A NORMA EUROPEA UNIEN131 - NORMATIVA IN VIGORE

Quali sono le norme in vigore sia italiane che europee per le scale portatili

SCALE PORTATILI A NORMA EUROPEA UNIEN131 - NORMATIVA IN VIGORE
In Italia la normativa vigente obbligatoria per tutte le scale è l'articolo 113 del D.Lgs.81/2008:

La legislazione nazionale vigente che disciplina la costruzione e l’uso delle scale portatili sui luoghi di lavoro è il decreto legislativo 81/08 mediante l’art. 113. Il decreto in questione (a meno che non si applichi l’allegato XX) non richiede che il fabbricante si avvalga di un laboratorio ufficiale di certificazione per la dichiarazione di conformità. Il fabbricante, oltre ad essere obbligato al rispetto di detto decreto, si assume ogni responsabilità derivante dalla eventuale mancata applicazione dello stesso.
L’articolo 113, dispone che le scale portatili devono essere costruite con materiale adatto alle condizioni di impiego, devono essere sufficientemente resistenti nell’insieme e nei singoli elementi, devono avere dimensioni appropriate al loro uso e devono assicurale la propria stabilità.
E’ compito del fabbricante dimostrare con calcoli e/o prove, con riferimento, per esempio, ad una appropriata specifica tecnica, anche da lui prodotta, di aver ottemperato ai disposti legislativi. Il d.lgs. 81/08 prevede, all’art. 113, comma 10, deroga alle disposizioni di carattere costruttivo di cui ai commi 3, 8 e 9 per le scale portatili conformi all’allegato XX.
Le disposizioni di carattere costruttivo di cui ai commi 3, 8 e 9 sono le seguenti:

  • Il capitolo 3 stabilisce il tipo di fissaggio e le caratteristiche dei pioli nelle scale in legno
  • Il capitolo 8 stabilisce che le scale lunghe più di 8 metri devono essere munite di rompitratta
  • Il capitolo 9 stabilisce che le scale doppie devono essere provviste di catena o altro dispositivo che impedisca

  l’apertura della scala oltre il limite prestabilito di sicurezza.
Il fabbricante che volesse derogare ai commi di cui sopra (esempio senza rompitratta), per
garantire la conformità delle scale al d.lgs. 81/08, può avvalersi di quanto disposto dall’allegato XX.

 
ALLEGATO XX

Riconosce la conformità alle vigenti disposizioni, delle scale portatili, alle seguenti condizioni, previa osservanza completa di tutti i disposti del comma A punto 1:
a) le scale portatili siano conformi alla UNI EN 131, parte 1 e parte 2;
b) il costruttore fornisca le certificazioni emesse da un laboratorio ufficiale
c) le scale siano dotate di manuale con descrizione, istruzioni, numeri dei certificati e dichiarazione di costruzione a norma EN131

 
IN SINTESI:

Il fabbricante dispone di due possibilità, una alternativa all’altra, per provare la rispondenza della scala portatile al d.lgs. 81/08:
1. dichiarare la conformità al d.lgs. 81/08 dopo aver dimostrato con calcoli e/o prove, mediante l’applicazione, per esempio, di una specifica di prodotto da lui ritenuta la più opportuna, o della stessa UNIEN131, di aver soddisfatto tutti i requisiti dell’art. 113 del d.lgs. 81/08.
2. dichiarare la conformità al d.lgs.81/08 (con l’utilizzo della deroga) dopo aver dimostrato di aver soddisfatto i requisiti normativi mediante l’applicazione completa dell’allegato XX del d.lgs. 81/08.
In questo caso il fabbricante deve, tra l’altro, richiedere l’intervento di un laboratorio ufficiale per fornire la certificazione di rispondenza alla norma UNI EN 131 parte 1 e parte 2.
Per quanto concerne l’applicazione della serie delle norme UNI EN 131 parte 4, 6, 7, nulla vieta al fabbricante di autocertificare la rispondenza della scala alle norme applicabili, sempre dichiarando che la scala è conforme al d.lgs. 81/08 per l’uso delle stesse sui luoghi di lavoro, qualora ne abbia dimostrato la rispondenza.
Il fabbricante ha altresì facoltà di far certificare da un laboratorio la conformità della scala alle norme UNI EN 131 applicabili (parte 1, 2, 4, 6, 7).

 

E LA NORMA EUROPEA UNIEN131?

Ad oggi l’ultima versione delle norme europee UNIEN131 per le scale portatili risale al 2019 (EN131-1 del 2015+A1) e al 2017 (EN131-2 del 2010+A2).
Dal 1 gennaio 2018 le scale vengono classificate e testate in base al tipo di utilizzo:
• Uso Professionale (destinate ad essere utilizzate in modo intensivo in ambiente lavorativo)
• Uso Non-Professionale (destinate all’utilizzo da parte di utenti in ambiente domestico e per il fai da te)
Le nuove versioni delle norme non sono mai retroattive; le scale esistenti certificate con le vecchie versioni sono perfettamente legali (se tenute in buone condizioni e adatte allo scopo per cui vengono utilizzate).

La norma UNIEN131-3 (2018) è la Norma Europea applicabile a tutte le scale portatili e definisce le etichette,  i loghi  e i manuali di uso e manutenzione che devono essere nel corredo di ogni scala.

 

Test e prestazioni richiesti dall’ultima versione della norma europea UNIEN131:
  • 1) Il test aggiuntivo è quello di scivolamento delle scale da appoggio su lastra di vetro con carico da 260 kg (225 kg per le scale ad uso domestico).

Consente una stringente verifica del grip (aderenza) dei piedini antiscivolo (tamponi di base).

  • 2) Oltre agli abituali test di resistenza, flessione e torsione è stato aggiunto un nuovo test che simula la Resistenza alla Fatica

01   Scale Professionali 2700N/50.000 cicli di salita/discesa

02   Scale Domestiche  2250N/10.000 cicli di salita/discesa

A seguito di questo test la scala non deve presentare rotture o deformazioni visibili.

  • 3) Ogni tronco superiore a 3 metri di scale componibili a 2 o più elementi deve risultare solidale alla scala, in modo che non possa essere facilmente smontato ed utilizzato senza allargatore.
  • 4) La modifica tecnica più saliente riguarda le scale d’appoggio di altezza maggiore di m 3,00.
Essa consiste nell’obbligatorietà di avere una larghezza di base minima proporzionale all’altezza della scala.

Il metodo per ottenere tale larghezza è a discrezione del produttore.

Svelt propone a questo scopo l’allargatore di base standard come anche allargatori telescopici o richiudibili montati a cura del cliente.

 

Ti servono maggiori informazioni?
La nostra esperienza è al tuo servizio per supportarti al meglio e consigliarti il prodotto giusto.
Un nostro esperto ti contatterà senza alcun impegno.
Svelt
close
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le promozioni e le novità!