In occasione della Festa della Liberazione tutti gli ordini ricevuti a partire dal 25 aprile verranno evasi dal 29 aprile
Seleziona un'altra nazione
05 maggio 2022

SCALE, SGABELLI E TRABATTELLI SALDATI A NORMA EUROPEA ISO9000

Cosa sono le norme europee ISO9000 in vigore sulla saldatura

SCALE, SGABELLI E TRABATTELLI SALDATI A NORMA EUROPEA ISO9000
COSA SONO LE NORME EUROPEE ISO9000 EN ISO9606 SULLA SALDATURA
Qualifica del personale di saldatura manuale e semiautomatica
La UNI EN ISO 9606 si applica ai processi di saldatura manuali e semi automatici per fusione e sostituisce la UNI EN 287: 2012.
Questa Norma impone ai saldatori, che siano essi dipendenti o liberi professionisti, di conseguire il PATENTINO per poter svolgere le proprie mansioni di saldatore.
E’ il patentino del saldatore una certificazione di competenza che viene rilasciata al saldatore solo a seguito di un saggio di saldatura eseguito in presenza di un tecnico abilitato.
La prova di qualifica, secondo questa norma, deve considerare principalmente l’abilità manuale del saldatore nell’adoperare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura.
La qualifica, pur essendo nominale, è legata tanto alla persona quanto all’azienda, quindi nel caso in cui il rapporto di lavoro tra le due parti dovesse cessare, la certificazione perde la sua validità ed il saldatore per poter svolgere le proprie mansioni presso un’altra azienda dovrà necessariamente rifare il patentino.
 
I patentini a cui fa riferimento la norma europea UNI EN ISO 9606 nell’ambito della saldatura per fusione dei nostri prodotti sono i seguenti:
  • UNI EN ISO 9606  – 1: saldatura acciai, durata triennale e vidimazione semestrale del datore di lavoro;
  • UNI EN ISO 9606 – 2: saldatura di elementi in alluminio, durata biennale e vidimazione semestrale da parte del datore di lavoro;
 
Una norma che richiede sempre più conoscenze tecniche adeguate nella gestione del processo di saldatura all’interno della propria azienda.
Anche questo elemento distingue un'azienda dall'altra e un prodotto ben saldato da uno di scarsa qualità che probabilmente costa anche meno (ma vale quel che costa).
Ti servono maggiori informazioni?
La nostra esperienza è al tuo servizio per supportarti al meglio e consigliarti il prodotto giusto.
Un nostro esperto ti contatterà senza alcun impegno.
Svelt
close
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le promozioni e le novità!