INAIL - GUIDA TECNICA PER LA SCELTA, USO E MANUTENZIONE DEI TRABATTELLI (estratto)
"8.7.4 PiMUS: Il fabbricante deve fornire obbligatoriamente le indicazioni relative all’utilizzo del trabattello compreso il montaggio, la trasformazione e lo smontaggio dello stesso.
Esse sono contenute nel manuale di istruzioni di cui al paragrafo 8.6.
Il datore di lavoro ai fini del montaggio, della trasformazione, dello smontaggio, dell’impiego e dello spostamento del trabattello deve far riferimento alle istruzioni obbligatorie fornite dal fabbricante e contenute nel manuale di istruzioni, eventualmente completate da informazioni (ad esempio sugli appoggi e sugli ancoraggi) relative alla specifica realizzazione.
Per i trabattelli, quindi, per ciò che concerne la redazione del PiMUS (piano di montaggio, uso e smontaggio), è sufficiente quanto appena specificato."
 
COSA E' IL PIMUS
Il Pi.M.U.S. è un documento tecnico che rappresenta il punto di riferimento in cantiere per quanto riguarda il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi.
Come stabilito all'art. 134 del D.Lgs. 81/08, nei cantieri dove vengono impiegati ponteggi deve essere sempre tenuta una copia del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio.
(allegato XXII Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro).
Tale documento per i ponteggi va redatto prima dell'inizio dei lavori di montaggio.
L'obiettivo come sempre è quello di garantire la sicurezza!

MA IL P.I.M.U.S. E' OBBLIGATORIO PER L'UTILIZZO DEI TRABATTELLI?
Il P.I.M.U.S è un documento "formalmente" obbligatorio anche per i trabattelli ma conincide con il manuale di istruzioni d'uso e manutenzione fornito dal fabbricante.
Ecco i fattori caratteristici che differenziano i trabattelli dai ponteggi e che rendono sufficiente l'utilizzo del manuale di istruzioni che ha funzione di P.I.M.U.S.:
  • ripetitività del sistema di montaggio della struttura
  • limitatezza delle portate e delle altezze
  • relativa semplicità della struttura
 
Non è a questo proposito necessaria alcuna ulteriore redazione di P.I.M.U.S. da parte di qualcuno, se non leggere e comprendere il manuale di istruzioni d'uso e manutenzione di cui il trabattello è corredato.
Il manuale deve essere sempre disponibile e deve sempre accompagnare il trabattello.
Se fosse smarrito va subito richiesto al fabbricante.