A parità di stabilità e sicurezza, i trabattelli professionali e quelli semi professionali/domestici si distinguono tra loro soprattutto in base alla tipologia del lavoro da svolgere, all’altezza cui verrà impiegato il trabattello, e per il fattore economico pensato anche in base alla frequenza d’uso.

Vediamo insieme le principali differenze sostanziali tra le due tipologie.

 

Trabattelli professionali e semi professionali

I trabattelli, come sappiamo, vengono utilizzati in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili quando ci sia la necessità di spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e si debbano eseguire attività e lavori in quota. I trabattelli sono costituiti da elementi prefabbricati che presentano uno o più impalcati di lavoro (piani di lavoro) e appoggiano a terra permanentemente su 4 ruote, si dividono in professionali e semi-professionali/domestici.

I trabattelli professionali naturalmente sono pensati per un uso intensivo di tutti i giorni da parte di professionisti quali muratori, intonacatori, imbianchini, elettricisti, installatori, manutentori, restauratori o ancora giardinieri e operatori dei cantieri navali etc. Possono essere utilizzati secondo le norme europee UNIEN1004 sia in interno (assenza di vento) ad un altezza massima di 12 metri, che in esterno (presenza di vento) ad un altezza che non superi gli 8 metri; per il D.Lgs 81/2008 possono essere usati sia in interno che in esterno all'altezza dichiarata dal costruttore ma solo con ancoraggio obbligatorio alla parete ogni 2 piani.

Le basi allargate da staffe stabilizzatrici consentono il montaggio di alzate successive che permettono di raggiungere altezze elevate.

Ricordiamo inoltre che per legge, i trabattelli che superanoi 12 m all'interno ed gli 8 all'esterno devono essere rigorosamente ancorati ogni due piani alla facciata ed è necessario seguire scrupolosamente i manuali per il montaggio, utilizzo e smontaggio degli stessi.

La struttura dei trabattelli professionali è costituita da componenti, diametri e spessori di alta qualità e durata che sopportano le sollecitazioni quotidiane a cui il trabattello è necessariamente sottoposto. La rapidità di montaggio/smontaggio è un'altra caratteristica preziosa per i professionisti il cui tempo costa molto di più di un hobbista che fa un lavoro a casa durante il weekend. Per questa rapidità di montaggio il professionista paga un prezzo molto più alto con un altrettanto alto ritorno sull'investimento.

I prodotti professionali sono sempre più pesanti di quelli semi-professionali e domestici.

 

I trabattelli semi- professionali o domestici

Secondo le statistiche di mercato, negli ultimi anni sono sempre di più i privati che si cimentano nel fai da te e in piccoli lavori di restauro delle proprie abitazioni senza ricorrere a professionisti, ed ecco che è cresciuto esponenzialmente il numero dei trabattelli semi professionali acquistati, probabilmente anche per il costo inferiore e più vantaggioso. Anche questi possono essere impiegati, oltre che all’interno, anche negli ambienti esterni garantendo stabilità e sicurezza di pari livello, fino però ad una certa altezza (naturalmente inferiore rispetto a quelli professionali). C’è anche la possibilità di dotarli di accessori professionali quali livellatori, staffe stabilizzatrici, zoppi e kit per l’ancoraggio a muro. L’offerta dei trabattelli semi-professionali e domestici quindi è rivolta principalmente agli amanti del fai da te che desiderano uno strumento stabile e sicuro, ai non professionisti che si occupano da soli della manutenzione della propria casa sia all’interno che all’esterno (ma mai in alta quota); ma anche a professionisti dell’edilizia che sanno di lavorare solo in ambienti interni.

Ovviamente la struttura di questi trabattelli è più esile con spessori e diametri limitati per una durata del prodotto più limitata nel tempo e soprattutto progettati per una frequenza del lavoro molto più bassa dei prodotti professionali. Questo pur mantenendone intatta la sicurezza. Per un hobbista il tempo di montaggio/smontaggio è normalmente meno importante del prezzo per cui questi prodotti hanno bisogno di un tempo di montaggio maggiore in quanto dotati di meno accessori automatici e sistemi di aggancio più elementari.

I prodotti semiprofessionali e domestici sono sempre più leggeri di quelli professionali.